venerdì 24 gennaio 2014

LA GRAVITAZIONE

La gravitazione, fisica, psichica, spirituale, occupa il posto centrale come fattore ordinante nel sistema solare, dell'atomo, nella cellula organica, nell'organismo biologico, nel meccanismo della memoria e nelle associazioni di idee, nei rapporti sessuali, nell'organismo sociale, nella formazione di una comunità ove si condivide un sistema di vita, una dottrina, o un ideale, ed infine nel processo dell'evoluzione biologica, psichica, spirituale.
L'universo si manifesta a noi come un sistema gravitazionale comprensivo di numerosi sistemi di gravità specifici. Perché tutti sappiamo che sono forze fondamentali che regolano l'attrazione fra i corpi.
Ognuno di noi è posto nel sistema di gravitazione cosmico che determina la possibilità e i limiti della nostra libertà. La libertà stessa, la nostra vita spirituale, manifesta la presenza reale e attiva di una forza di gravitazione.
Cosa è infatti il fenomeno della religione se non la manifestazione di questa gravitazione spirituale verso il centro di gravità spirituale del mondo, cioè verso Dio? L'evento primordiale che determinò il passaggio dello stato chiamato paradiso, allo stato terrestre
del lavoro, della sofferenza e della morte, chiamata caduta può essere compreso come passaggio da un campo gravitazionale ad un altro.

Nessun commento:

Posta un commento