E la chiave è questa: innanzitutto comincia ad osservare le cose. Siediti e in silenzio
guarda un albero; sii solo osservatore, non pensare all' albero. Non dire: "Che tipo di albero è?" Non stabilire se è bello o brutto. Non dire è verde, oppure "è morto"
Non lasciar affiorare nessun pensiero, neppure un'increspatura di pensiero... continua semplicemente ad osservarlo, è ciò che i meditatori hanno sempre fatto, nei secoli. Sceglievano un'oggetto poteva essere la piccola fiamma di una lampada e si sedevano ad osservarla.
Cosa facevano? La fiamma non ha nulla a che vedere con la meditazione, è semplicemente un'espediente. Cercavano di fare questo; continuare ad osservare la fiamma e raggiungere un punto in cui nessun pensiero affiorava più. su quella fiamma. La fiamma è presente, e non affiora nessun pensiero.
Puoi farlo ovunque, osservando qualsiasi cosa. Ricorda solo questo: quando il pensiero affiora, mettilo in disparte, lascialo sfumare da un lato... e di nuovo torna a osservare l'oggetto.
All'inizio sarà difficile, ma dopo un po' inizieranno a verificarsi degli intervalli. Verranno momenti in cui tu starai osservando l'albero, e non ci saranno pensieri e di fronte a questa semplice esperienza, sentirai sorgere in te una gioia travolgente. Non è accaduto nulla, semplicemente non ci sono pensieri mentre è presente l'albero, e sei presente tu, ma tra te e l'albero c'è uno spazio; quello spazio non è offuscato dai pensieri. All'improvviso affiora una gioia immensa, senza ragione apparente, senza motivo alcuno.
Hai appreso il primo segreto.
Nessun commento:
Posta un commento