lunedì 22 luglio 2013

IL SENTIERO DELL'ASSURDO

Chi vive su questo pianeta, avrà sentito parlare di assurdità o avrà provato sulla sua pelle un'accusa assurda, oppure la vissuta.
Prepotenza e furbizia praticano questo sentiero, le leggi sono stravolte, secondo gli
umori di chi giudica o di chi le pratica. Forse vi sarà capitato di aver letto, che persone innocenti sono finite in carcere, oppure delinquenti di nota fama cavarsela tramite leggi scadenti o vecchie uscire tranquillamente dalle case di pena. Non parliamo poi di società di servizio, come telefonia, assicurazioni, tasse, ed altro. Che si sentono grandi e forti e imbattibili, la loro grandezza è nazionale, sono i moderni Golia dell'era moderna. E l'utente è smarrito dalle condizioni che ti impongono, sono paroline piccole, piccole, che al momento giusto ti incastrano.
Il piccolo Davide moderno, gira come uno zombi nei fastosi palazzi a cercare chiarezza. Ho letto su un vecchio ritaglio di giornale, il cui titolo dice: "Ladro chiede un risarcimento per essere stato morsicato da un cane mentre stava rubando".
Questa me l'hanno raccontata, la fonte è sicura. "Un giovanotto stava passeggiando con la sua fidanzata, quando due rapinatori l'affrontano, il giovane pronto a difendere la fidanzata, si difende come può, mandando i due delinquenti all'ospedale. La sfortuna del rapinato è che aveva nella tasca quei temperini di cui molti ne fanno uso, e magari si è difeso anche con quel piccolo oggetto tagliente. La storia finisce così:
"I rapinatori sporgono denuncia, e ottengono dal giudice, un risarcimento di 30.000
euro, per il giovane aggredito nove anni di carcere. Una nota amara, uno dei rapinatori veniva arrestato per una nuova e intraprendente rapina andatagli male, e finiva in carcere. Lascio a voi giudicare la pericolosità di questo sentiero che affonda nella mente umana, come comportamento di agire e di giudicare.

Nessun commento:

Posta un commento